Corsi per tutti

Si tratta di corsi pensati per chiunque senta l’esigenza di:

  • approfondire alcuni aspetti legati al lutto ed alla sua natura evolutiva;
  • ricercare spunti e suggerimenti utili per migliorare il proprio benessere nel momento in cui si sta affrontando personalmente un lutto o si desidera essere efficacemente di conforto a amici o familiari che lo stanno vivendo;
  • apprendere come essere di sostegno a bambini e ragazzi di qualsiasi età che si trovino ad affrontare una perdita significativa.

I corsi, della durata di una giornata o di un fine settimana, vedranno al loro interno l’alternanza di momenti di didattica frontale, momenti di discussione e condivisione e momenti di attività pratiche nel corso di laboratori esperienziali che permetteranno ad ognuno di mettersi totalmente in gioco e apprendere dall’esperienza.

Ogni evento formativo sarà avviato al raggiungimento di un minimo, a seconda dei casi, di 6/8 partecipanti e, a causa della delicatezza dei temi trattati e della volontà di offrire ad ognuno le migliori condizioni possibili di apprendimento, verranno accettate non più di 10/12 persone.

Spiegare la morte e il lutto ai bambini: riflessioni e suggerimenti pratici per genitori e educatori

Una giornata per riflettere sulle domande che ci vengono poste dai nostri figli riguardo alla morte, ricordando che una buona educazione alla perdita sarà estremamente importante come prevenzione di forme di disagio adolescenziali e dell’età adulta e può cominciare prima del momento critico dell’emergenza, in momenti di serenità in cui è possibile parlarne con calma.

Educare a perdita e espressione emozioni. Suggerimenti per genitori e educatori

Questa giornata di formazione vuole tentare di porre rimedio alla mancanza di educazione, in un’ottica di prevenzione di disagio in età adolescenziale e adulta, offrendo spunti operativi concreti, suggerimenti per attività da fare a casa o a scuola e occasioni di riflessione sul come affrontare le resistenze che ostacolano nell’affrontare questo argomento con bambini e ragazzi.

Dopo l’addio: strategie per un lutto evolutivo

Un fine settimana durante il quale momenti di riflessione e discussione si alterneranno ad attività pratiche, facendo di questo corso un importante momento esperienziale che ha l’obiettivo di rivelare la natura evolutiva del lutto. 

Clicca qui per richiedere informazioni
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.