Sotto il camice: perdite personali e perdite professionali. Tecniche narrative di sopravvivenza

Un fine settimana di formazione intensiva pensata per esplorare il lutto professionale con l’obiettivo di evidenziare la stretta correlazione fra i lutti personali e quelli legati alla professione. Si tratta di un corso dedicato a chiunque, a causa del proprio lavoro, si trovi frequentemente in contatto con la morte e le dinamiche del fine vita di pazienti e familiari.

Nel corso degli otto moduli previsti verrà evidenziato l’effetto cumulativo delle perdite e lo stress correlato alla necessità di affrontarle e verranno, inoltre, esplorati le emozioni, i vissuti e gli stili di coping possibili e comunemente utilizzati.

Nel corso del weekend si alterneranno momenti di didattica frontale, momenti di discussione e condivisione e laboratori a carattere esperienziale, pensati per sottolineare l’importanza e l’imprescindibile necessità di una costante “manutenzione” di sé per mantenere sia l’efficacia della propria professionalità che il benessere a livello personale e lavorativo.

Destinatari: Operatori Socio Sanitari, Assistenti Personali, badanti, medici, infermieri,  ostetriche frequentemente confrontati con la morte dei pazienti in ospedali,  case di riposo, RSA, case famiglia, servizi per anziani e disabili o a  domicilio. 

Obiettivi: Mettere a fuoco il concetto di lutto professionale e il suo rapporto con lo  stress lavoro correlato; favorire la consapevolezza della propria relazione con la morte dei pazienti, con le proprie emozioni correlate al lutto professionale e con le proprie strategie adattive; offrire spunti utili per la gestione dello stress correlato al lutto professionale, per l’utilizzo di tecniche narrative e per una buona manutenzione di sé.

Programma:

1° giorno

1° modulo: Lutto personale vs lutto professionale

2° modulo: Lutto come evento critico

3° modulo: Stress lavoro correlato e burnout

4° modulo: Emozioni e Vissuti

2° giorno

1° modulo: Professionisti incontrano il lutto

2° modulo: Consapevolezza di sé e dell’altro

3° modulo: Manutenzione di sé

4° modulo: Spunti per il futuro

È possibile attivare questo corso con un minimo di 8 partecipanti mentre, a causa della delicatezza dei temi trattati e della volontà di offrire ad ognuno le migliori condizioni possibili di apprendimento, verranno accettate non più di 15 persone nello stesso fine settimana.

Le date del corso saranno pubblicate nella sezione Eventi

Università, ospedali, comunità, enti, associazioni possono organizzare o richiedere l’organizzazione di questo corso scrivendo all’indirizzo: paola.acquotti@me.com

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi:

al n° 351 9941922

all’indirizzo mail paola.acquotti@me.com

o paola.acquotti@psypec.it 

Clicca qui per richiedere informazioni
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.